12 aprile 2012

L'Erede (Zampino, 2011)


Un film di Michael Zampino. Con Alessandro Roja, Guia Jelo, Davide Lorino, Maria Sole Mansutti, Tresy Taddei Noir,.
Noir. Italia 2011.


Trama: Dopo la morte del padre, il ricco radiologo Bruno riceve in eredità una villa sperduta tra i monti Sibillini. Senza grandi aspettative né entusiasmo, prende la macchina e insieme alla fidanzata corre a vedere la casa. Una volta raggiunto il posto, scopre di avere tra le mani una proprietà interessante e decide di ristrutturarla per rivenderla all'offerente più generoso. Scopre anche la presenza poco rassicurante della famiglia Santucci, i vicini di casa, vecchi amici e confidenti del padre, malamente intenzionati a prendere possesso delle mura cadenti della villa. Capisce presto che, dietro alla prodigata gentilezza dei dirimpettai, si nasconde la brama violenta di estorcergli casa, mobili e giardino, e il desiderio di vendicarsi per i soprusi subiti dal misterioso genitore.

Napoletans (Russo, 2011)


Un film di Luigi Russo. Con Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini, Nando Paone, Nina Senicar, Andrea Roncato, Susy Del Giudice, Sebastiano Lo Monaco, Cosetta Turco, Paola Lavini, Renato Paioli, Nunzia Schiano, Giacomo Rizzo, Maurizio Battista, Margherita Di Rauso, Mattia Civitati, Francesca Ceci.
Commedia. 90 minuti. Italia 2011.


Trama: Baia, un piccolo paese affacciato sul Golfo di Napoli, si avvicina un nuovo Natale per la famiglia Di Gennaro. Il padre Gennaro è un dentista donnaiolo, sposato con una donna generosa e spiritualista ma attento anche alle “generosità” delle altre donne. Intento a giostrare una storia clandestina con la procace tabaccaia del paese e a contenere i disastri del folle nipote toscano che lavora come odontotecnico nel suo studio, Gennaro accoglie l'annuncio dell'arrivo per le feste di un sedicente zio d'America come un modo per ottenere una cospicua eredità.