27 marzo 2012

Una separazione (Farhadi, 2011)


Un film di Asghar Farhadi. Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Peyman Moadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi.
Drammatico. Iran 2011.


Trama: Nader e sua moglie Simin stanno per divorziare. Hanno ottenuto il permesso di espatrio per loro e la loro figlia undicenne ma Nader non vuole partire. Suo padre è affetto dal morbo di Alzheimer e lui ritiene di dover restare ad aiutarlo. La moglie, se vuole, può andarsene. Simin lascia la casa e va a vivere con i suoi genitori mentre la figlia resta col padre. È necessario assumere qualcuno che si occupi dell'uomo mentre Nader è al lavoro e l'incarico viene dato a una donna che ha una figlia di cinque anni e ed è incinta. La donna lavora all'insaputa del marito ma un giorno in cui si è assentata senza permesso lasciando l'anziano legato al letto, un alterco con Nader la fa cadere per le scale e perde il bambino.

Kill The Irishman (Hensleigh, 2011)


Un film di Jonathan Hensleigh. Con Val Kilmer, Linda Cardellini, Christopher Walken, Ray Stevenson, Laura Ramsey, Vincent D'Onofrio, Vinnie Jones, Paul Sorvino, Robert Davi, Bob Gunton, Jeff Chase, Fionnula Flanagan.
Azione, poliziesco, thriller. 106 minuti. USA 2011.


Trama: Danny Greene è un gangster americano di origini irlandesi che ingaggia una strenua battaglia con la comunità italo-americana di Cleveland. Mentre è impegnato a districarsi dalle mille insidie che gli si profilano, le circostanze lo spingono a imbattersi nel detective della polizia Joe Manditsky, che si offre di dargli una mano, e nello strozzino e proprietario di night club Shondor Birns.